Idrorepellenza

Per impedire ai liquidi di saturare lo strato più esterno del tessuto (cosiddetto effetto "wet out"), tutti gli indumenti GORE-TEX® ed alcuni prodotti WINDSTOPPER® vengono trattati con un polimero idrorepellente ultra sottile, che viene applicato sul tessuto. L'idrorepellenza fa sì che la goccia d'acqua resti compatta e scivoli giù dal tessuto, senza esserne assorbita.

Tale trattamento di idrorepellenza non è tuttavia permanente. I normali agenti atmosferici, insieme all'azione costante di polveri, detergenti, repellenti per insetti e in genere ogni altra impurità dell'aria possono ridurne l'efficacia. Va però subito detto che ripristinare l'idrorepellenza persa è davvero molto semplice.

Come rinnovare l'idrorepellenza persa dagli indumenti:

Abbigliamento tecnico GORE-TEX®, WINDSTOPPER® Soft Shells e pantaloni WINDSTOPPER®

Lavare, risciacquare e mettere gli indumenti nell'asciugatrice, facendo attenzione a seguire le istruzioni del produttore. Il lavaggio rimuove gli agenti contaminanti, mentre il calore dell'asciugatrice riattiva il trattamento idrorepellente presente sulla superficie del tessuto.

Nel caso in cui le gocce d'acqua dovessero continuare ad infrangersi sul capo lavato e asciugato, il trattamento idrorepellente è oramai giunto al termine del suo ciclo di vita utile. Ma anche in questo caso può essere ripristinato applicando nuovamente un polimero idrorepellente.

Gore raccomanda un trattamento di superficie dell'idrorepellenza per tessuti da outdoor. Il prodotto deve essere specifico per indumenti traspiranti e a base di fluorocarboni (FC).

Abbigliamento anticalore e antifiamma GORE-TEX®:

Consigliamo di applicare regolarmente una resina al fluorocarbone (FC) nell'ultimo ciclo di risciacquo. Il successivo processo di asciugatura o stiratura attiverà il trattamento. In questo modo si prolungherà la durata dell'effetto protettivo dell'indumento.

Il trattamento non avrà effetto sulle prestazioni della membrana GORE-TEX®.

IMPORTANTE: lo strato di tessuto più esterno conserva la sua funzione protettiva dal calore e dalle fiamme anche se non viene trattato con fluorocarbone ed anche se la sua capacità impermeabile si è attenuata nel tempo. Lo strofinio invece potrebbe ridurre l'efficacia delle protezione da calore e fiamma (consultare: MANUTENZIONE ORDINARIA).

Calzature GORE-TEX®:

I lavaggi frequenti o il costante impiego in condizioni estreme delle calzature GORE-TEX® possono ridurre progressivamente la capacità di idrorepellenza originaria: gli spray comunemente in commercio possono risolvere il problema. Tali trattamenti non avranno conseguenze sulla membrana GORE-TEX®.

In ogni caso, leggere sempre le informazioni di manutenzione riportate sull'etichetta del produttore.